Il comune di Giardini Naxos rappresenta uno dei più importanti centri di attrazione turistica della Sicilia , è in questo affermato contesto che l’associazione intende operare al fine di valorizzare, promuovere e rilanciare l’eccellente patrimonio culturale presente sul territorio. In un momento particolarmente difficile dell’economia internazionale e, soprattutto, di quella turistica, è diventato fondamentale concentrare e migliorare in modo sinergico le potenzialità espresse nei millenni di storia che si sono susseguiti sino ai giorni nostri.

L'associazione è giovanissima, nata il 3 maggio 2011, dopo un lungo iter burocratico, ha ottenuto l'iscrizione all'Albo Regionale delle Pro loco il 12 luglio 2012 (pubblicazione in G.U.R.S. del 10 agosto 2012).

E' iscritta all'U.N.P.L.I. dal 2013