LUNGOMARE                                                                         Seafront

Il lungomare di Giardini Naxos è molto ampio e si affaccia su una incantevole baia delimitata a nord da  Capo Taormina, a sud dal porto turistico e prosegue lungo la via Calcide Eubea. Fanno da corona una lunga serie di lidi e stabilimenti balneari attrezzati, con sdraio, ombrelloni, cabine, bouvette e aree food. Accanto ai lidi, ci sono ovviamente dei tratti di spiaggia libera che aumentano man mano che ci si allontana dalle zone più frequentate. Le spiagge di Giardini Naxos sono tra le più belle e ammirate del Mediterraneo, le acque che bagnano il litorale sono colorate di un blu intenso e il clima è mite anche in inverno. Sul lungomare si trovano ovviamente negozi per lo shopping, hotel, case vacanze, punti di ristoro e ristorantini nei quali è possibile gustare specialità siciliane. La sera il divertimento è garantito, fra pub, locali e discoteche.

Le spiagge del litorale si possono dividere in due tipologie per via della sabbia, le spiagge a sabbia fine dalla zona del porto fino al Porticciolo Saja, mentre le spiagge con pietre sottili si trovano in zona Recanati

Schisò è un'altra fra le splendide spiagge di Giardini Naxos, molto presa di mira dai turisti, specie nell'alta stagione. Qui vi sbarcarono i primi coloni greci che diedero vita a Naxos. Schisò si trova incorniciata da una rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea il cui forte colore smeraldino contrasta nettamente con il fresco blu profondo del mare Jonio. Il litorale si compone di sabbia fine e dorata, non mancano i lidi attrezzati e naturalmente bar e ristoranti, ma anche tratti di spiaggia libera.

San Giovanni, va ovviamente annoverata fra le bellissime spiagge di Giardini Naxos, uno splendido litorale, fatto di sabbia fine tersa da limpide acque marine, incorniciato da un bellissimo paesaggio in cui spicca la maestosa chiesa di S. Maria Immacolata. Se ti stanchi presto di prendere il sole puoi fare una passeggiata nei centri commerciali vicini.

Porticciolo Saja, infine, è una spiaggia molto caratteristica per via delle piccole baie ritagliate dalle rocce laviche che si ergono dall'acqua. Il profumo delle alghe, il tepore delle rocce calde, la bellezza dei fondali fanno di questa spiaggia un paradiso del relax. Assolutamente da organizzare una gita in canoa che si può prender a noleggio nella spiaggia stessa.